PALABRAS_CLAVE
PALABRAS_CLAVE
INICIO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Español Deustch English Francaise italiano koreano
retratoperegrino.es
PALABRAS_CLAVE
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

L’Associazione degli Amici del Cammino di Santiago di Astorga e della sua
Circoscrizione nasce nel 1989 con il profondo desiderio di accogliere i pellegrini del Cammino di Santiago che passano per la cittadina di Astorga.
Durante questi anni l’Associazione ha svolto un lavoro importante per adeguare e segnalare il Cammino e anche per accogliere e orientare i pellegrini che arrivano nella nostra città. Astorga è uno dei punti più significativi del Cammino di Santiago, infatti la cittadina fu la seconda con il maggior numero di ospitali per pellegrini durante il Medio Evo. Per la sua storia, la sua ricchezza di monumenti e per il suo rapporto col Cammino possiamo affermare che oggigiorno, per tutti i pellegrini che percorrono il Cammino, è imprescindibile visitarla. Da parte nostra, cercheremo di accogliere nel miglior modo possibile tutti i pellegrini che decidano fermarsi a riposare nel


 

nostro albergue.
La nostra Associazione nasce impulsada da un gruppo di persone entusiaste del Camino de Santiago. In quel momento nessuno pensava che la rivitalizzazione di questo itinerario avrebbe portato al risorgere attuale. Lo stesso entusiasmo, come dice il nostro statuto, di rinnovazione e rivitalizzazione e, animati da uno spirito umanista, europeo e universale della cultura jacopea e del Cammino di Santiago, lo conservano i soci e la attuale Giunta Direttiva. Continuiamo a lavorare perchè Astorga e la sua parte del Cammino di Santiago non perdano l’importanza che ebbero nel Medioevo, e offriamo come mínimo la stessa ospitalitá offerta ai pellegrini in quell’epoca.

La Vía della Plata è una delle infrastrutture romane più singulari della penisola. Si costruì per unire le importanti cittá di Emérita Augusta (Mérida) con Astúrica Augusta


 

(Astorga). Via di passaggio e di scambi culturali verrà utilizzada dai primi pellegrini provenienti dal sud per dirigersi a Santiago. Per fortuna si è riusciti a conservare gran parte del tracciato fino ad oggi.

Il Cammino di Santiago, assume un significato particolare ad Astorga perchè è il punto finale della Vía della Plata, dove incrocia il Cammino chiamato Francese. Quindi, il nostro impegno è ancora piú grande, se possibile, vista l’importanza que questo collegamento di vie di Pellegrinaggio ha per Astorga.


Documenti dell’Associazione
Iscrizione come socio
Lista di Associazioni del Cammino di Santiago
Statuti dell’Associazione
PALABRAS_CLAVE
ATTUALITÀ
LA STRADA A LEON
VÍA DELLA PLATA
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
SCARICARE
LINKS
CONTATTO
ALBUM FOTOGRÁFICO
IL NOSTRO ALBERGUE
DATOS_ASOC
WEB
PALABRAS_CLAVE
DOCUS
PALABRAS_CLAVE
LINKS_RELACIONADOS
VER_ENLACES